Le Sirene e il Tuffatore. Presentazione di Bute, Pascal Quignard

Angela Peduto & Luigi Spina
Venerdì 13 febbraio 2026
Ore 18:30
Libreria Confraternita dell’uva Via Belmeloro 1/E - Bologna
Cost'arena Bologna

Se non fosse stato per le Sirene, già apparse nel XII libro dell’Odissea, Bute, l’Argonauta, sarebbe stato il meno conosciuto di quel famoso e pionieristico equipaggio di navigatori. Secondo il poema di Apollonio Rodio, Argonautiche, Bute sarebbe stato l’unico a cedere al richiamo delle Sirene, ma fu salvato dalla dea Afrodite. I personaggi dei quali gli antichi scrissero poco hanno sempre suscitato la curiosità dei moderni, pronti a ricostruire prequel e sequel delle loro storie o a trarne interpretazioni fortemente simboliche. Il libro di Pascal Quignard ne è uno splendido esempio. 

Nella meditazione del grande scrittore francese Bute diventa l’eroe dell’abbandono, il solo eroe dell’antichità che assuma il rischio di acconsentire all’ignoto. Egli è il Tuffatore, colui che incarna il desiderio di avvicinarsi al fondo abissale della vita e all'enigma della natura umana, anche a costo di morirne. Perciò pone al lettore una questione cruciale: è possibile accettare di perdersi? È possibile accettare il rischio di smarrirsi, recidendo il legame con le leggi, le convenzioni, le attese sociali, le tradizioni, le definizioni, i ruoli? 

Pascal Quignard, scrittore celebrato in Francia e in altre parti del mondo, meno noto in Italia, ci consegna un libro affascinante dove si parla di musica, di vita e di morte, dell'oscurità delle origini e del tempo che è prima del tempo, della perdita e della notte, del canto primordiale e della nostalgia. 

Angela Peduto è psicoanalista, presidente dell’associazione OfficinaMentis (www.officinamentis.com).
Specialista di Pascal Quignard, ha tradotto alcuni suoi libri. Il sogno e il processo creativo sono tra i suoi interessi principali. Ha dedicato articoli e conferenze a scrittori e musicisti. 

Luigi (Gigi) Spina, è saggista e scrittore. È stato professore di Filologia classica all’Università Federico II di Napoli. Ha insegnato anche all’Università della Calabria e ha ricoperto la Chaire Gutenberg all’Università di Strasburgo nel 2009. Sul sito www.luigigigispina.altervista.org un CV completo e la bibliografia in progress, divisa per temi di ricerca e scrittura, quasi tutta scaricabile.

Scarica qui la locandina

Prossimi eventi

non ci sono risultati

Eventi passati