Convegni

In questa sezione pubblichiamo i testi di alcuni degli interventi presentati in occasione dei nostri convegni.
Il Convegno sul Transfert (“I volti nuovi del transfert”), si è svolto a Bologna il 12 novembre 2011: ha visto la partecipazione delle psicoanaliste Catherine Vanier e Claude Boukobza, allieve di Françoise Dolto, di Francesco Napolitano (SPI) e Massimo Recalcati.

Il Convegno sul Sogno (“Il sogno crocevia di mondi”) si è svolto ha Bologna il 25 maggio 2013. Ha avuto uno spiccato carattere multidisciplinare, con la partecipazione dell’antropologa Giordana Charuty (EHESS, Paris), degli psicoanalisti Edith Campi (Espace Analytique, Paris) e Maurizio Balsamo (SPI), di Giorgio Antonelli, psicologo junghiano, dell’etnopsichiatra Danièle Pierre (Bruxelles). Dal lavoro del convegno è nato un libro, Il sogno crocevia di mondi, a cura di Angela Peduto e Giorgio Antonelli (2015).

Il Convegno sulla Salute Mentale (“La parola e l’ascolto”) si è svolto il 4 marzo 2023; hanno partecipato Mariangela Pierantozzi (psichiatra e psicoanalista, OfficinaMentis), Antonello Correale (psicoanalista SPI), Giovanni Stanghellini (psichiatra, psicoterapeuta)

Convegni

Convegno sul Sogno

Il sogno parla all'uomo da sempre, senza curarsi dello scorrere dei tempi e del mutare delle civiltà. Al sogno abbiamo dedicato nel 2013 una giornata di lavoro multidisciplinare, che ha coinvolto psicoanalisti, antropologi, filosofi. Da questo lavoro è nato un libro, del quale presentiamo in questa sezione l’introduzione.

Convegno sul Transfert

Cosa ne è, oggi, del transfert? Come orientarsi tra i vecchi e i nuovi paradossi impliciti nella nozione di transfert? Cosa ne è del lavoro dell’analista? Questi e altri gli interrogativi al centro della giornata di lavoro che a Bologna, nel 2011, ha riunito psicoanalisti italiani e francesi. In questa sezione sono pubblicate le relazioni presentate.