Gruppo di Supervisione
Fin dalla sua nascita l’associazione ha portato avanti l’attività di supervisione, fondamentale in ogni prassi formativa che si voglia psicoanalitica. I gruppi sono condotti dalla dott.ssa Mariangela Pierantozzi e si ispirano alla teoria del “doppio incontro” formulata da Conrad Stein.
Il valore della psicoanalisi risiede nell’operare con l’inconscio. Una supervisione psicoanalitica deve rendere familiare questa modalità di lavoro e non deve essere pedagogica, per non congelare la creatività del terapeuta e sospingere verso sterili imitazioni.
Lo strumento delle libere associazioni e il lavoro in gruppo permettono di costruire un vero e proprio “spazio analitico”: al suo interno l’ampliamento della coscienza deriva da catene associative che diventano sempre più ricche nel passaggio da un partecipante all’altro, dando luogo alla cosiddetta “teorizzazione soggettiva”, la teoria che scaturisce naturalmente dall’unione di inconscio e preconscio/conscio: lavoro fecondo e vivificante che continuiamo a trasmettere e che continua a sostenere il nostro sapere analitico.