Mariangela Pierantozzi
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzata in Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile. È analista clinico della società psicoanalitica francese Espace Analytique (Paris) e membro della Fondation Européenne pour la Psychanalyse. Fa parte dal 1974 del Gruppo Psicoanalitico “Psicoterapia e Scienze Umane”.
Come analista di Espace Analytique respira quella cultura psicoanalitica francese che difende la psicoanalisi classica in un connubio culturale freudiano e lacaniano.
La lunga frequentazione dei seminari psicoanalitici internazionali di Psicoterapia e Scienze Umane le ha fornito un ampio panorama sulle varie teorie e i vari autori che hanno costruito il sapere in questo settore e sotto la guida di Pier Francesco Galli ha salvaguardato l’esercizio indispensabile del pensiero critico.
Ha prestato servizio per vent’anni presso varie istituzioni psichiatriche della AUSL Città di Bologna: nei centri territoriali di Igiene Mentale, nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e presso il Servizio di Consulenza Psichiatrica dell’Ospedale S. Orsola Malpighi.
Ha svolto attività di formazione alla psichiatria psicodinamica per operatori sanitari delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Campania ed Emilia Romagna. Da alcuni anni conduce gruppi di supervisione psicoanalitica secondo il metodo di Conrad Stein. Si interessa dei rapporti tra letteratura e psicoanalisi.