Angela Peduto
Angela Peduto è psichiatra e psicoanalista. È analista clinico di Espace Analytique (Paris) e membro della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, presidente dal 2010 dell’associazione OfficinaMentis, nella quale anima un’intensa attività di seminari e conferenze.
Ha una lunga e solida formazione in campo psicoanalitico e un pensiero educato alla libertà intellettuale grazie ai suoi interessi nel campo delle discipline umanistiche, del teatro e della musica. Svolge da più di trent’anni attività clinica a Bologna come psicoanalista e psicoterapeuta con adolescenti e adulti.
I suoi campi di interesse si sono a lungo concentrati sul sogno e i processi creativi; ha lavorato con strumenti psicoanalitici alla comprensione del mondo espressivo di scrittori classici e contemporanei (S. Beckett, E. A. Poe, M. Proust, P. Quignard) e di musicisti e compositori (A. Vivaldi, Clara Wieck Schumann), dedicando a questi temi saggi e conferenze pubbliche. Specialista del grande scrittore francese Pascal Quignard, ha tradotto molti suoi libri e riavviato la diffusione della sua opera in Italia.
Più recentemente, grazie al contatto col movimento francese dell'Appel des Appels, sono entrati a far parte della sua ricerca problemi di biopolitica e di politica della psicoanalisi.